Passa ai contenuti principali

La rivoluzione francese

Qui di seguito vi posto dei video molto utili per poter comprendere meglio i motivi e le conseguenze della Rivoluzione francese.

LE PREMESSE DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

Nel video che segue comprenderete meglio la funzione dei Cahiers de doléance, ma anche la fiducia che il Terzo stato ripose nelle parole e nelle promesse del Re: le richieste di cambiamento da parte del popolo interessavano molti aspetti di un regime che aveva sottomesso e sfruttato i deboli.

I fatti del 1789 dimostrarono che per eliminare qualsiasi retaggio di antico regime, era necessario procedere con una Rivoluzione, ovvero un cambiamento che portasse effetti immediati, anche a costo di sofferenze e morti: il futuro roseo avrebbe ripagato gli sforzi.
Questo video e affronta i problemi e i punti essenziali della Rivoluzione francese: gli avvenimenti, le motivazioni e le date da ricordare.
Tuttavia, per avere le idee più chiare e per comprendere a fondo quale sia stato il vero significato della Rivoluzione Francese, quali le regole e quali le azioni dei protagonisti principali di questo periodo, è indispensabile assaporare questo bel documentario, ricco di contributi di storici e studiosi esperti dell'argomento.

TAGLIAMO LE TESTE!

Il periodo della Rivoluzione francese è legato alle decapitazioni per mezzo della ghigliottina, una macchina utilizzata per i condannati a morte.

I PERSONAGGI: MARIA ANTONIETTA

Come avete già potuto intuire nel documentario suggerito, Maria Antonietta fu un personaggio importante e controverso del periodo.
Per suggellare l'alleanza tra Francia e Austria contro la Prussia, Maria Antonietta (figlia di Maria Teresa d'Austria e Francesco Stefano di Lorena) fu data in sposa al giovane delfino di Francia, il futuro Luigi XVI.
Per sfuggire al matrimonio tormentato e deludente, alla noia di corte, cercò nelle costose frivolezze un diversivo per trascorrere le giornate. Gli intrighi di corte e le maldicenze sul suo conto le valsero il soprannome di Austriaca e anche quando, ormai adulta e molto più accorta, volle rivelare una parte del suo carattere più responsabile, la sua nomina di donna frivola, assetata di lusso e dissipatrice la precedeva.
Durante la Rivoluzione francese tentò di salvare la monarchia assoluta, mostrandosi ostile a qualsiasi idea rivoluzionaria, in quanto accanita sostenitrice del diritto divino dei re; morì sotto la ghigliottina dopo un periodo di prigionia.
Il video seguente, vi mostra l'aspetto del carattere per il quale Maria Antonietta era nota. "Che mangino le brioches!" dichiarò ad un reclamo del popolo per la mancanza di cibo.

LUIGI XVI: LA FUGA DEL RE

Il seguente contributo delinea con precisione le divisioni tra i partiti, le vicende che comportarono la fuga del re e i nuovi orizzonti che si delinearono per la Francia.

I PERSONAGGI: ROBESPIERRE

Per conoscere Robespierre,  rappresentante dei giacobini, vi suggerisco di consultare la pagina dell'Enciclopedia Treccani dedicata e di guardare con attenzione il seguente video. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Spagna: luoghi e tradizioni

La Spagna è un Paese europeo ricco di tipicità, di monumenti artistici e bellezze naturali. Le città racchiudono testimonianze di un passato ricco e glorioso; i colori della bandiera, dei vestiti tradizionali, i profumi della buona tavola, antiche usanze, gli artisti innovatori: tutti questi elementi contribuiscono alla creazione di un magnifico Paese, amato in tutto il mondo. In questo post desidero porre alla vostra attenzione alcuni aspetti della cultura spagnola, percorrendo i luoghi più noti e soffermando l'interesse e la curiosità su personaggi e testimonianze artistiche che hanno reso grande la Spagna. La bandiera La bandiera della Spagna, così come ci è nota oggigiorno, è divisa in tre bande orizzontali diverse per dimensione: quelle rosse in alto e in basso sono più strette, mentre quella gialla centrale è più ampia. Vi sarà capitato di vedere sulla banda gialla anche lo stemma della Spagna: quest'ultimo è suddiviso in quattro parti, corrispondenti ai regni unifi...

Romeo e Giulietta in breve

Romeo e Giulietta è il titolo di una tragedia composta tra il 1594 e il 1596 dall'autore inglese William Shakespeare. Questa opera rappresenta la storia d'amore più nota e più sognata da tutti gli animi romantici, in quanto lega i cuori di un uomo e una donna, talmente tanto, da costringerli a rifiutare la propria vita per seguire l'altro nell'eternità. Nel tempo, la tragedia ha appassionato e coinvolto il pubblico di lettori, spettatori e non solo, tanto che l'industria cinematografia ha dedicato a Romeo e Giulietta numerose trasposizioni; anche il teatro ha accolto questa opera tra il genere del musical, adattandola nei testi e nelle sequenze. Incontriamo l'autore: William Shakespeare Prima di parlare dell'incredibile storia d'amore di Romeo e Giulietta, è importante che conosciate colui il quale ha dato vita a queste due figure, facendole incontrare e affidando il loro tragico destino ad un amore che vince su tutto, anche sul tempo: ecco a voi ...

Identità italiana

" Noi siamo italiani "...che cosa vuol dire questa affermazione? Che cosa si intende per identità degli italiani ? Le lingue d'Italia, la sua cultura, le sue tradizioni, il suo paesaggio formano l'identità del nostro Paese, cioè quell'insieme di caratteristiche che lo rendono unico, diverso da un altro; e così anche la Francia, il Giappone, la Spagna conservano un insieme di elementi che rendono questi luoghi esclusivi, irripetibili: solo in questo modo si può parlare di identità nazionali, al fine di riconoscerci nei diversi Paesi di appartenenza. Badate bene: le identità nazionali non devono essere confuse con la discriminazione o con l'etnocentrismo, ovvero tutte quelle forme di pensiero che portano avanti l'idea della superiorità di una nazione. Tutti Paesi, tutte le identità sono importanti allo stesso modo, perché costituiscono un bagaglio prezioso, ovvero la storia, la cultura e la tradizione di un popolo, che si riconosce in confini fisici e po...